S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


10-Dicembre-2009

MOSTRE SCIENTIFICHE LABORATORI E CONFERENZE: PALERMO DIVENTA PALCOSCENICO DEL


Per iniziativa dell’Ufficio promozione e sviluppo collaborazioni (Psc) del Consiglio nazionale delle ricerche e dell’Università degli studi di Palermo, il capoluogo siciliano accoglie, da oggi e fino al 13 dicembre, il Festival della Scienza, il più importante evento nazionale di divulgazione scientifica, del quale si è conclusa da poche settimane a Genova la settima edizione con oltre 210mila visite.

La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali e alla Pubblica Istruzione Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Palermo e dal Comune di Palermo, ed è organizzata con la collaborazione tecnica della Confindustria di Palermo.

"La scelta non è casuale: Genova ha in comune con Palermo una solida tradizione di scambi culturali, commerciali ed economici", spiega Manuela Arata, presidente del Festival. "Inoltre, proprio all’insegna della cooperazione scientifica tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, l’edizione genovese 2010 del Festival (in programma dal 29 ottobre al 7 novembre) "lancerà" formalmente la Biennale del Mediterraneo promossa dal Ministero degli Esteri". Obiettivo principale del Festival è quello di, continua Arata: "sensibilizzare la società a tutti i livelli sull’importanza della cultura scientifica quale "motore" per promuovere un nuovo sviluppo culturale, economico e industriale". Non a caso questi temi sono al centro dell’evento inaugurale, il convegno "La Scienza, un'assicurazione sul futuro. Comunicare la ricerca è uno strumento di innovazione".

Il programma prevede, per dieci giorni, un’offerta multidisciplinare e rivolta al pubblico di tutte le età. Il percorso si snoda attraverso luoghi quali Palazzo Chiaramonte Steri, il Loggiato San Bartolomeo, il Complesso Monumentale di Sant’Anna, oltre a musei, laboratori e strutture di ricerca del territorio e a luoghi meno "accademici" come piazze, ristoranti ed enoteche.

Si parte da "Semplice e Complesso", mostra dedicata ai temi della complessità, del disordine e del caos, per continuare con due mostre fotografiche di grande impatto: "Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater", ricostruzione digitale del corpo interno di un cono vulcanico estinto, il Roden Crater, messo a confronto con le Grotte della Gurfa, esempio di architettura ipogeica della Sicilia preistorica; e "Save me from sickening medicine", che denuncia, attraverso gigantografie, la barbarie che oltre 20mila orsi di una specie in via di estinzione subiscono in Cina, Vietnam e Corea. Occasione unica per coniugare scienza e intrattenimento, i laboratori interattivi; le performances di Circoscienza, per scoprire le leggi fisiche che rendono possibili le arti circensi, e gli esperimenti di Scienza in Cucina, volti a sperimentare ‘dal vivo’ un insospettabile collegamento.

Ampia l’offerta di conferenze, caffè scientifici e conferenze spettacolo e ricca la rassegna di documentari, video d’arte, cortometraggi e film in cui sono affrontati temi quali il tempo, lo spazio, la percezione sensoriale, l’esperienza. Significativo il contributo della comunità scientifica siciliana, grazie all’iniziativa ‘Vivere la Scienza a Palermo", con cui il pubblico ha la possibilità di entrare in alcuni dei principali "luoghi della ricerca" della città.

Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist